Carta Tachigrafa

SMART CARD (CARTA TACHIGRAFA)


La carta tachigrafica è il dispositivo che permette l'utilizzo del tachigrafo digitale e la identificazione del soggetto che interagisce con esso.
Le carte tachigrafiche sono di quattro diverse tipologie:
• carta del conducente
• carta dell'officina
• carta dell'azienda
• carta organi di controllo

La carta tachigrafica viene rilasciata dalla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza abituale (per almeno 185 giorni l'anno) o la sua sede.


Carta del Conducente
La carta del conducente è richiesta per la guida dei veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.
Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
• titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre
• non essere titolare di un'altra carta tachigrafica
• residenza nello stato italiano
Di colore bianco, la carta è personale, non cedibile e deve essere inserita nel tachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida. Riporta nome e cognome, foto, firma, data di nascita e numero di patente del conducente.
In caso di rilascio di nuova patente, il titolare dovrà richiedere modifica della carta.
La carta del conducente ha un periodo di validità di 5 anni.


Carta dell'Azienda
Il richiedente è il titolare o il legale rappresentate o persona da lui delegata di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale.
Di colore giallo, la carta dell'azienda permette di accedere ai dati registrati relativi ai veicoli dell'impresa muniti di tachigrafo digitale. Riporta la denominazione, l'indirizzo dell'impresa e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.
La carta dell'azienda ha un periodo di validità di 5 anni.