Corsi di Formazione

Clicca sull'argomento di tuo interesse per visualizzare l'approfondimento !!!

Corsi di Perfezionamento guida Auto e Moto

Le autoscuole sono dotate di un parco veicolare per le esercitazioni pratiche dove l'allievo, seguito da personale qualificato, in appositi circuiti o prove su strada sarà guidato nel condurre i mezzi per poter sostenere le prove d'esame o per eliminare qualsiasi difetto riscontrato nella guida di tutti giorni con apposite guide di perfezionamento.

 

Aggiornamento corso di guida patente B

Dal 02 Maggio 2012 come prevede il decreto Ministeriale 20 Aprile 2012, ai corsi per il conseguimento intero o estensione della patente B bisognerà aggiungere un attestato di guida che dimostri la partecipazione del candidato alla 6 ore di guida obbligatorie.
Il corso prevede della lezioni individuali dove l’allievo seguito da un istruttore di guida affronti delle ore di guida notturne, su strade extra-urbane e autostrade come da tabella ministeriale, annotando la propria presenza su appositi registri. I registri in questione riporteranno quindi la firma dell’allievo e la sua identità riconosciuta dal documento in suo possesso, le generalità dell’istruttore riconosciuto con apposita autorizzazione e la durata della lezione che non potrà superare le ore giornaliere previste dalla legge.
Gli organi preposti al controllo potranno verificare la regolarità sullo svolgimento dei corsi sia su strada che in sede dell’Autoscuola.

                           Corsi KA e KB

Allo scopo di conferire ai conducenti destinati ad esercitare professionalmente determinate attività inerenti il trasporto di persone e di cose è stato istituito un Certificato di Abilitazione Professionale che viene conseguito a seguito di apposito esame teorico da effettuarsi presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

Deve essere rinnovato ogni 5 anni attraverso una visita medica.
Il certificato di abilitazione professionale di tipo KB permette di trasportare autovetture e motocarrozzette in noleggio con conducente (NCC), in servizio di piazza (TAXI)
(E’ necessario essere già in possesso almeno della patente di categoria B e aver compiuto 21 anni)

 

Corso per l'Iscrizione al Ruolo Conducenti presso la Camera di Commercio             L’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.
Il Ruolo è articolato in due sezioni destinate all’iscrizione dei conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in servizio di:                                                                              a) Taxi
 b) Noleggio

L’iscrizione al Ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:                                                                                                                                         - sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
- dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.                                                                                                                                               Non è ammessa l’iscrizione in entrambe le sezioni del Ruolo provinciale ad eccezione dei conducenti dei natanti.       L’iscrizione al Ruolo Conducenti è subordinata al superamento dell’esame d'idoneità.

 

Corsi C.Q.C.

La C.Q.C. ovvero la Carta di Qualificazione del Conducente è un documento necessario per i titolari delle patenti di categoria C - CE o D - DE nel caso in cui debbano svolgere l’attività di conducente in maniera professionale.

 

Accesso alla Professione (Direttore Tecnico)

L’accesso alla professione di autotrasportatore è disciplinato dal regolamento 1071/2009/CE e da norme integrative nazionali che prevedono il possesso, fra gli altri, del requisito dell’idoneità professionale, da acquisirsi con il superamento di un esame su programma e con modalità previste dalla medesima disciplina.

 

Corsi di formazione iniziale e periodica per Insegnanti di Teoria e Istruttori di Guida

Le Autoscuole Al Volante di Salvatore Torrisi organizzano corsi di formazione iniziale e periodica per insegnanti di teoria e istruttori di guida in conformità con il DECRETO 26 gennaio 2011 , n. 17 – G.U. 57 del 10/03/2011.

Chiunque vuole diventare insegnante di teoria e/o istruttore di guida dovrà aver frequentato un corso di formazione rispettivamente di 145 o 120 ore.Le Nostre Autoscuole organizzano periodicamente questi corsi in base alle adesioni registrate. Entro il mese Novembre inizierà un altro corso.

Per informazioni non esitare a contattarci o manda una email e sarai contattato in breve tempo.

 

Corsi A.D.R.

 Il "patentino ADR", è il documento che serve per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR cosi come viene descritto nell'articolo 168 del CdS.

    Patentino per:

    a) carrello elevatore

    b) gru autocarro

    c) gru a torre

    d) piattaforma PLE

    e) gru mobili

    f) trattori agricoli

    g) macchine movimento terra

    h) pompa per calcestruzzo

     

    Corsi per aprire un Agenzia Disbrigo Pratiche Automobilistiche

    Si dovrà essere in possesso dell'attestato di consulente automobilistico che si ottiene affrontando un esame. L'esame consiste in un test a risposta multipla. Tali esami vengono organizzati dalla propria regione di appartenenza circa una o due volte l'anno, l'informativa viene comunicata tramite bandi pubblici. 

     

     

    Corsi per Addetti Squadra Antincendio

    Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
    Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
    I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendiodelle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.
    Inoltre l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione.